Oltre centocinquant'anni di esperienza al Vostro Servizio
Cannaregio 6145 - 30121 Venezia
Recapito 24/24
+39 041.5223070
Orari
Lun - Sab 7.30-12.30 / 15:00-19:00
Dom 8:00-12:00
Close
Cannaregio 6145 - 30121 Venezia
Recapito 24/24
+39 041.5223070
info@impresapagliarin.com
Orari
Lun - Sab 7.30-12.30 / 15:00-19:00
Dom 8:00-12:00

ACCERTAMENTO IN CASO DI MORTE

L’ACCERTAMENTO DI MORTE
Quando il decesso avviene nell’abitazione del defunto, la constatazione del decesso è fatta dal medico curante il quale, individuata l’origine, ne denuncia la causa all’ Ufficiale di Stato Civile. L’accertamento effettivo della morte compete al medico necroscopo in veste di pubblico ufficiale. Tale visita necroscopica deve essere effettuata non prima delle 15 e non dopo le 30 ore dal decesso.

LA DICHIARAZIONE DI MORTE
La dichiarazione di morte deve essere fatta, entro 24 ore dal decesso, all’ufficiale dello stato civile del Comune ove è avvenuto il decesso.

LA SORVEGLIANZA DELLA SALMA
Allo scopo cautelativo di non impedire possibili manifestazioni di vita, il seppellimento delle salme deve essere preceduto da un periodo di osservazione, che nei casi normali e di 24 ore.
Nei casi di morte improvvisa e in quelli in cui si abbiano sospetti di morte apparente, l’osservazione deve essere protratta sino a 48 ore.

TRASFERIMENTO DELLA SALMA
A richiesta dei familiari è possibile trasferire la salma dal luogo del decesso all’obitorio del cimitero sempre previa autorizzazione del medico.

IL TRASPORTO DEL CADAVERE
Il trasferimento del cadavere dal luogo in cui e avvenuto il decesso a quello nel quale avrà definitiva dimora e regolato da una normativa ben precisa e richiede l’autorizzazione del Comune.

LA DESTINAZIONE FINALE
Riguardo la sepoltura è opportuno innanzitutto sapere che ogni Comune ha un proprio Cimitero dove ricevere: le salme di persone decedute sul proprio territorio e con residenza nello stesso comune; le salme di coloro che, pur residenti nel Comune, sono morti altrove.

COME COMPORTARSI IN CASO DI MORTE DI UN PARENTE

CASO DI MORTE DI UN CONGIUNTO
Se il decesso avviene in casa: si deve innanzitutto chiamare il medico curante o la guardia medica che verifichi le cause del decesso e compili un certificato di constatazione di decesso nonchè un’autorizzazione al trasferimento della salma (per esempio in presenza di particolari situazioni igienico-sanitarie).
Quindi contattare l’impresa funebre.

Se il decesso avviene in ospedale o casa di cura: per la denuncia di morte e le relative certificazioni provvede l’amministrazione ospedaliera. Nel caso di morte violenta, di morte improvvisa per strada o in luoghi pubblici, ed in caso di morte di persone che vivono sole o comunque di persone ignote deve essere avvertita l’Autorita giudiziaria (chiamando la Pubblica Sicurezza – 113) da cui dipende l’autorizzazione alla rimozione della salma. In questi casi la salma viene trasportata all’Obitorio Comunale, per gli eventuali accertamenti previsti dalla Legge o per il riconoscimento.
Durante le prime 24 ore dal decesso (48 nel caso di morte naturale improvvisa), le salme non possono essere racchiuse nella cassa nè essere sottoposte a qualsiasi trattamento che possa ostacolare eventuali manifestazioni di vita.

SEPOLTURA
Gli interessati possono, a loro spese, collocare apposite lapidi.
Dopo 10 anni i resti delle salme vengono:
raccolti e tumulati
cremati
collocati in ossario comune
in caso di mancata mineralizzazione vengono riinumati per un periodo di successivi 10 anni.

Tenuto conto della ridotta disponibilita, non si concedono loculi ai viventi, eccezion fatta per i casi di persone ultra ottantenni sole e malate. Si possono avere in concessione tombe di famiglia.

CREMAZIONE
occorre l’autorizzazione del Sindaco, che viene rilasciata solo se esiste espressa volonta del defunto, mediante testamento, iscrizione ad apposita associazione (SO.CREM – 041.5224770) oppure dichiarazione del coniuge o del parente più prossimo. Le spese di onoranze funebri, nella misura prevista dalla Legge (19% di 1.500) sono detraibili delle imposte di successione e dalle imposte sui redditi.

Il trasferimento del cadavere dal luogo in cui e avvenuto il decesso a quello nel quale avra definitiva dimora e regolato da una normativa ben precisa e richiede l’autorizzazione del Comune.

CERTIFICAZIONE
A tre giorni dal decesso, ci si può rivolgere all’ufficio di stato civile per ottenere eventuali documenti aggiornati (certificato di morte, stato di famiglia alla data del decesso).

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DELLA SALMA

 TRATTAMENTO DELLA SALMA
Le salme possono essere inumate nella nuda terra, o tumulate in loculi, tombe o cappelle, oppure cremate. Inumazione e tumulazione sono sistemi di sepoltura previsti dal regolamento di polizia Mortuaria e comunemente adottati nel nostro paese. Tuttavia, da un certo tempo a questa parte, per far fronte alla carenza di aree cimiteriali, oltre che per scelte personali, nei grandi centri si va sempre più diffondendo la cremazione. L’inumazione, la tumulazione e la cremazione sono regolate da norme specifiche tecnico-sanitarie per la salvaguardia dell’igiene pubblica e della contaminazione ambientale.

L’INUMAZIONE di un cadavere in “terra” è finalizzata a rendere piu rapida possibile la trasformazione delle materie organiche in sali minerali. Per facilitare il processo, il cadavere viene collocato in una bara di legno leggero, facilmente decomponibile. Il periodo di mineralizzazione del cadavere avviene normalmente nell’arco di dieci anni. L’inumazione dei cadaveri in aree a tale scopo obbligatoriamente predisposte, e soggetta a concessione a pagamento.

LA TUMULAZIONE del cadavere in loculo, in tomba o in cappella privata, di contro, e finalizzata a conservare più a lungo le spoglie mortali e la sepoltura stessa. A tale scopo la salma deve essere racchiusa in una duplice cassa, l’una di legno e l’altra di metallo ed ermeticamente sigillata. Il periodo di conservazione di un cadavere in un loculo, in una tomba o in una cappella varia a seconda del tipo di concessione ottenuta dal Comune. La concessione in uso dei loculi e delle altre sepolture private e a pagamento secondo una tariffa fissata dall’autorita comunale, così pure come il periodo di concessione.

LA CREMAZIONE di un cadavere prevede l’incenerimento dello stesso per mezzo di combustione e la raccolta delle ceneri in un’apposita urna. La cremazione e un servizio pubblico a pagamento secondo tariffe che sono stabilite dallo Stato.
Deve essere autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile del comune ove e avvenuto il decesso, sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto dal parente piu prossimo.
Per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti a società di cremazione, e sufficiente la presentazione di una dichiarazione della società stessa.
Le urne contenenti le ceneri possono essere custodite dai familiari del defunto presso il loro domicilio, essere depositate in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri: tumulate in una tomba di famiglia, in un loculo o in un cinerario, oppure depositate nel cinerario comune.
Per il momento la dispersione delle ceneri non è ammessa.

CODICE ETICO

L’impresario funebre offre i suoi servizi alla clientela nella sua veste di imprenditore, consapevole dei doveri e delle responsabilità che tale ruolo comporta, impegnandosi ad uniformarsi ai criteri professionali descritti nel presente codice etico.

Egli, pertanto:
Propone la propria opera professionale in situazioni particolarmente delicate che presuppongono una grande sensibilità umana e professionale garantendo il più totale rispetto delle esigenze della clientela
Garantisce, durante tutta la durata del servizio funerario, correttezza, puntualità, serietà e riservatezza
S’impegna ad offrire un servizio eccellente anche in presenza di situazioni di particolare disagio finanziario
Presta la propria opera professionale nel pieno rispetto delle differenze etniche, religiose e culturali, offrendo un servizio sempre adeguato ad ogni particolare esigenza, sia in ambito nazionale che internazionale
Si fa carico di ogni incombenza necessaria al perfetto svolgimento del servizio funerario
Garantisce la costante e discreta presenza di propri collaboratori, al fine di prevenire e affrontare le situazioni piu delicate
Si avvale di un organizzazione efficiente sia dal punto di vista delle risorse umane che dal punto di vista delle piu moderne tecnologie
Garantisce alla clientela la tutela della piu totale.